OCT un semplice esame per la salute dei vostri occhi
La tomografia ottica computerizzata (OCT) permette, insieme al campo visivo Humphrey, la diagnosi precoce e il follow-up di numerose patologie oculari tra le quali il glaucoma e la degenerazione maculare.
A Diagnosys, unico Centro Medico di Prato autorizzato e accreditato dal Sistema Sanitario Toscano, possiamo offrire ai nostri pazienti i migliori standard in ambito di prevenzione e trattamento delle principali patologie anche nel campo dell’oculistica grazie a macchinari di ultima generazione e a professionisti di provata esperienza.
• Che cos’è
La tomografia ottica a radiazione coerente è un esame diagnostico non invasivo che permette di ottenere delle scansioni della cornea e della retina utilizzando un fascio laser privo di radiazioni nocive che fornisce immagini ad alta risoluzione senza l’uso di mezzi di contrasto.
• OCT e glaucoma
L’OCT in questa patologia permette di misurare lo spessore delle fibre nervose che circondano il nervo ottico e lo strato delle cellule ganglionari retiniche evidenziando, in alcuni casi, una alterazione prima ancora che si manifesti nel campo visivo, favorendo una tempestiva terapia per rallentare o bloccare la progressione della patologia.
• OCT e diabete
La tomografia ottica riduce al minimo la necessità di ricorrere ad esami con mezzo di contrasto come la fluorangiografia, consentendo in modo rapido e sicuro il monitoraggio della patologia.
• OCT e degenerazione maculare
Anche in questo caso l’utilizzo di esami a mezzo di contrasto è fortemente limitato permettendo la diagnosi ed il follow-up di questa patologia.
• Chi può effettuare la tomografia ottica computerizzata
Tutti i pazienti in cui si sospetta una patologia corneale, retinica e del nervo ottico oppure in quei pazienti che pur non avendo sintomi hanno una familiarità per patologie oculari.
• Come funziona la tomografia ottica computerizzata
È un esame affidabile, non invasivo, non a contatto. L’esecuzione è semplice e veloce dura circa 15 minuti.