Un servizio completo in ambito di Medicina del lavoro
Tipologie di visite:
-
VISITA PREASSUNTIVA
Prima dell’assunzione. Necessita richiesta scritta del Datore del Lavoro. -
VISITA PREVENTIVA
Dopo l’assunzione e prima di adibire il lavoratore alla mansione. -
VISITA PERIODICA
Di norma annuale. Eseguita con periodicità stabilita. -
ACCERTAMENTI SU RICHIESTA DEL LAVORATORE
Per rivalutare l’idoneità alla mansione in caso di patologie emerse che possono causare peggioramenti riferibili alll’attività svolta. -
ACCERTAMENTI MEDICI PER CAMBIO MANSIONE
Prima di adibire il lavoratore a nuovo profilo di rischio. -
ACCERTAMENTI MEDICI ALLA CESSAZIONE DEL RAPPORTO
DI LAVOROIn caso di esposizione a rischio chimico, biologico,cancerogeni, mutageni. -
VISITA MEDICA ALLA RIPRESA DEL LAVORO DOPO 60 GIORNI DI ASSENZA PER MOTIVI DI SALUTE
Prima del rientro al lavoro per verificare l’idoneità alla mansione.
Qualità delle prestazioni – Servizi alle Aziende
Diagnosys ha l’autorizzazione del Comune e dell’USL 4 di Prato per operare nell’ambito della gestione ed organizzazione della Medicina del Lavoro. A livello locale conta circa 1.500 Aziende clienti e collabora con 25 Medici Competenti. E’ presente anche in altre Regioni grazie alla sinergia con analoghe strutture sanitarie.
Alle Aziende viene offerta un’intera gamma di servizi specifici per la progettazione e la gestione della sorveglianza sanitaria ai sensi delle normative vigenti in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro (d.Lgs.81 /O8 e succ.), compresa l’organizzazione di corsi di formazione per i lavoratori.
Il Medico Competente viene seguito e coadiuvato dal nostro personale amministrativo e viene affiancato da infermieri laureati e tecnici altamente qualificati, sia quando visita all’interno del nostro Centro, sia quando opera in esterno presso le Aziende.
La qualità delle prestazioni, la serietà e professionalità dei nostri collaboratori medici, paramedici e biologi garantiscono ai lavoratori un’efficace prevenzione delle malattie e degli infortuni sul lavoro.
Cosa deve fare il datore di lavoro ?
• Predisporre un documento di valutazione di tutti i possibili rischi lavorativi presenti in Azienda.
• Nominare un Medico Competente specialista in Medicina del Lavoro. (Scarica modulo)
• In presenza di determinati fattori di rischio lavorativi, sottoporre i dipendenti a visite specialistiche periodiche per verificarne l’idoneità alla mansione lavorativa specifica. (Scarica prospetto)
• Garantire ai dipendenti un luogo di lavoro senza rischi per la salute e la sicurezza, o quantomeno attuare tutte la misure necessarie per la riduzione del rischio lavorativo.
• Informare e formare periodicamente i lavoratori sulle norme di prevenzione, sulla tipologia dei rischi, sulle misure di prevenzione e protezione. Trasgredire gli obblighi di legge, oltre a mettere a rischio la salute e la vita, puo’ portare anche a rilevanti sanzioni amministrative e addirittura penali per il datore di lavoro o per il legale rappresentante dell’Azienda.
Cosa può fare Diagnosys ?
• Collaborare con il Medico Competente aziendale o indicarne un nominativo al datore di lavoro tra quelli regolarmente iscritti nell’apposito elenco ministeriale (art.38, c.4, d.Lgs.81/08 e s.M.1.).
• Eseguire all’interno del nostro Centro o presso la sede aziendale i prelievi ematici, la raccolta dei campioni urinari e gli esami strumentali, a cura di infermieri laureati e personale tecnico qualificato.
• Coadiuvare il Medico Competente nell’attività di verifica di assenza di assunzione di sostanze psicotrope e stupefacenti, per quelle mansioni lavorative previste dalla legge e collaborare con l’Azienda per la programmazione degli accertamenti. Scarica mansioni
• Organizzare gli appuntamenti in base al protocollo sanitario ed alle scadenze periodiche, nel rispetto delle esigenze lavorative dell’Azienda.
• Aggiornare costantemente le liste dei dipendenti (cambio mansione, nuove assunzioni, dimissioni) e consegna dei referti con salvaguardia del segreto professionale e della privacy (d.Lgs.196103).
• Offrire servizi ottimizzati ad agevolare e semplificare tutte le attività relative alle normative, facendosi carico degli aspetti burocratici ed alla gestione operativa. Il laboratorio interno e l’ampio ventaglio di esami e visite specialistiche eseguibili nei nostri ambulatori permettono di risparmiare tempo e contenere i costi.