Diagnosys e l’Assistenza Sanitaria Integrativa
Come risparmiare per la salute e la prevenzione medica
Le convenzioni che Diagnosys ha stretto con numerosi Enti assicurativi in campo di Assistenza Sanitaria Integrativa offrono l’opportunità di usufruire di un’ampia gamma di servizi medici e di recuperare le spese sostenute.
Scopri di seguito come effettuare esami diagnostici, visite specialistiche, terapie fisioterapiche e riabilitative e beneficiare di vantaggi in termini economici e di tempi di attesa.
• Cos’è l’Assistenza Sanitaria Integrativa
E’ un’Assicurazione per la Salute che consente di integrare o coprire le prestazioni erogate dal Servizio Sanitario Nazionale.
Questa forma di Assistenza Sanitaria può essere stipulata autonomamente, rientrare nei benefici che le aziende offrono ai propri dipendenti o fare parte dei diritti previsti dal CCNL – Contatto Collettivo Nazionale di Lavoro o dal regolamento di Albi e Associazioni professionali.
• I vantaggi dell’Assistenza Sanitaria Integrativa
Beneficiare di questo tipo di copertura assistenziale permette di ottenere il rimborso parziale o totale – in forma diretta o indiretta – di molte delle prestazioni sanitarie erogate dalle strutture convenzionate.
Inoltre garantisce un’elevata qualità dei servizi, poiché le strutture convenzionate sono selezionate direttamente dai Network sulla base di severi criteri e specifici requisiti, così da assicurare ai pazienti i servizi e le cure migliori.
COME RISPARMIARE IN 3 MOSSE
1) Verifica se possiedi un’Assicurazione Integrativa
Molte persone beneficiano di un’assistenza integrativa tramite Enti o Casse senza esserne a conoscenza, ma verificarlo è semplice:
- Sei un lavoratore dipendente?
Controlla la tua busta paga e verifica la presenza della voce “trattenute per fondo sanitario” o “cassa mutua”. VEDI FAC SIMILE
Oppure controlla se il tuo CCNL prevede una copertura assicurativa chiedendo informazioni all’ufficio del personale.
Se hai qualche dubbio, anche noi possiamo darti un aiuto, contattaci!
- Sei un libero professionista?
Chiedi informazioni al tuo Ordine Professionale oppure contattaci, il nostro personale dell’accettazione sarà felice di aiutarti.
- Sei un pensionato?
Talvolta la copertura di cui hai beneficiato durante il periodo lavorativo viene estesa anche alla pensione. Puoi verificarlo in diversi modi:
– con l’azienda per cui lavorarvi
– con l’Ordine Professionale a cui appartenevi
– con le rappresentanze di categoria a cui eri iscritto
2) Verifica che l’ente sia convenzionato con il nostro centro
Adesso che sai di possedere una copertura assicurativa e conosci l’Ente o la Cassa che la eroga, verifica se è riconducibile a uno dei Network convenzionati con Diagnosys.
Farlo è semplice! Chiedi al nostro staff Tel. 0574-25063
3) Richiedi le prestazioni
Contatta la Centrale Operativa del tuo Network e chiedi di eseguire le prestazioni sanitarie presso Diagnosys.
Ogni Ente ha un proprio regolamento, la Centrale Operativa ti informerà sul tipo di rimborso che puoi ottenere (totale o parziale, diretto o indiretto) e le modalità per richiederlo.
Per qualsiasi informazione o chiarimento su ASSISTENZA SANITARIA INTEGRATIVA chiamaci o scrivici una email.
Principale normativa di riferimento:
- Art. 9 del Dlgs 502 del 1992 integrato con le successive modifiche del Dlgs 517 del 1993 e del Dlgs 229 del 1999 – Fondi integrativi del Servizio Sanitario Nazionale
- Decreto 31 marzo 2008 – “Ambiti di intervento delle prestazioni sanitarie e socio-sanitarie erogate dai Fondi sanitari integrativi del Servizio sanitario nazionale e da enti e casse aventi esclusivamente fini assistenziali”
- Decreto 27 ottobre 2009 – “Modifica al decreto 31 marzo 2008, riguardante Fondi sanitari integrativi del Servizio sanitario nazionale”